Come aumentare le visualizzazioni su youtube



Per aumentare il numero delle visualizzazioni su youtube oltre a creare un valido engagement con l’ausilio delle condivisioni sui vari social network, esistono una serie di strategie che possono letteralmente far lievitare il volume delle visite sul proprio canale di youtube.

Fino a qualche tempo fa si pensava che un video ottimizzato tramite le regole della SEO avesse delle ottime probabilità di aumentare il proprio traffico, ma attualmente si è arrivati a scoprire che per Google non è tanto importante il numero delle visualizzazioni, ma la durata di ogni visita. Per questa ragione se il video viene abbandonato in maniera repentina dai visitatori per Google significa che non è di qualità e quindi non verrà proposto ai vertici della serp di youtube. Di conseguenza per aumentare le visualizzazioni occorre capire quale sia la web community di riferimento in modo da poter rientrare nei gusti e negli interessi del proprio target, rappresentato da potenziali visitatori che tendono a migliorare le proprie ricerche, ragion per cui saranno più propensi a visualizzare un video attinente con il gruppo tematico del proprio canale.


In siffatto contesto sono molto importanti i cosiddetti Influencer, e cioè coloro che su youtube hanno una nutrita schiera di follower e che possono dunque aiutarti nella diffusione del tuo video. Tra i social consigliati sui quali condividere i propri video e quindi ottenere maggiori informazioni spicca sicuramente Twitter che è meno dispersivo di Facebook perché lavora molto con gli hashtags che aiutano a categorizzare gli argomenti. Senza dimenticare che uno dei segreti per aumentare il numero di visualizzazioni è quello di invogliare ,tramite una dicitura alla fine della presentazione, a condividere il proprio video chiedendo esplicitamente agli utenti di aggiungere dei commenti o delle annotazioni, facendo intendere che il gusto o il parere dei visitatori può aiutare a migliorare i contenuti video del proprio canale.