Quanto guadagna Favij?



Il mondo di internet ha creato mostri, divi ma anche piccoli imprenditori capaci di sfruttare la propria immagine e le proprie intuizioni per conquistare l’interesse e la curiosità di milioni di coetanei attraverso un linguaggio comune e colloquiale sul mondo dei game play sul pc. È il caso di Favij, nome d’arte di Lorenzo Ostuni, il primo youtuber italiano che è riuscito a sfondare la soglia del milione di iscritti sul suo canale grazie al suo approccio semplice e diretto nell’affrontare argomenti che ruotano intorno al mondo dei giochi on line trovando un numero sempre maggiore di proseliti che hanno iniziato a seguirlo per la sua capacità di interpretare i desideri e i dubbi della generazione game play, sempre attenta alle nuove tendenze che arrivano dall’estero.

Favij che ha vinto il Golden Play Button Award, assegnato proprio da Youtube ai canali che superano il milione di iscritti, realizza un paio di video al giorno che lo impegnano più di 8 ore, con i quali è capace di coinvolgere direttamente milioni di iscritti durante la sessione di un gioco condividendo con i suoi fan una gamma di stati d’animo tra risate, paure, colpi di scena e soprattutto game over. Una sorta di compagno di giochi on line che vive e percepisce le tue stesse emozioni e che va assolutamente imitato se non emulato, ma che soprattutto rende la tua passione per il mondo di video giochi non più qualcosa d’incomprensibile ed alienante, ma anzi un mezzo per poter fare amicizia e condividere il tuo modo di essere. A fronte di questo milione di iscritti al suo canale, è chiaro che il guadagno di Favij è nettamente superiore alle aspettative diventando egli stesso una preda ideale per tutti coloro che intendono fare marketing online.

Veniamo al dunque: quanto guadagna Favij? Si calcola infatti che il guadagno lordo mensile sfiori punte del 51.000,00 € a cui vanno tolte eventuali detrazioni partnership e relative tasse, permettendo di far guadagnare a questo ragazzo la somma di circa 24.000 € al mese per fare l’unica cosa che un ragazzo della sua età sa fare meglio, e cioè divertirsi. Il guadagno è pero destinato a lievitare grazie ad un passaparola sempre più incisivo che mira a far diventare Favij un test importante per i nuovi giochi che arrivano sul mercato, diventando egli stesso l’opinionista ideale per tutte le case di produzioni di video giochi che in questo modo capiscono cosa piace oppure no alle nuove generazioni di game play sul pc.


La monetizzazione dei video ha permesso a youtuber come lui di ricavare il massimo guadagno dalle visualizzazioni ma soprattutto dalla frequenza di rimbalzo che un utente registra nel momento in cui staziona su un video ben preciso. Ragion per cui il segreto sta nella scelta della tipologia di offerta, perché un video gioco ha tempistiche sicuramente differenti da un tutorial o da uno scherzo ed è questa in definitiva la formula di successo dell’idea di Favij, e cioè quindi condividere tutto quello che succede durante una sessione di gioco con un target che sa apprezzare e riconoscere il valore di quello che sta guardando e che suscita il suo interesse.

Ma un altro fattore da tenere in considerazione per poter capire per quale motivo Favij arriva a guadagnare così tanto in un anno è il carattere spontaneo e diretto dei suoi video, lontani dalle costruzioni a tavolino dei programmi tv e dal rispetto delle regole di una lezioni in classe, oltre al fatto che gli utenti possono scegliere loro quando e per quanto tempo vedere i video, avendo un totale controllo sulle proprie passioni, quindi una libertà di assecondare i propri desideri lontana da quello che la società cerca di manipolare attraverso la televisione o la scuola.

Se anche tu vuoi provare a guadagnare con youtube, leggi anche i seguenti articoli:

  1. Come guadagnare con Youtube
  2. Quanto si guadagna con Youtube
  3. Come Youtube paga i video
  4. Come montare i video su Youtube
  5. Come aumentare le visualizzazioni su Youtube

Quanto guadagnano gli altri youtubers ?