Investire 500 euro in Bitcoin: come farlo in modo sicuro

La criptovaluta, nella fattispecie il bitcoin, non è nient’altro che una moneta digitale nata nel 2009, mediante mano di Satoshi Nakamoto, con lo scopo di concretizzare l’idea che prevedeva l’invio e la ricezione di denaro attraverso la rete, in maniera crittografata. Prima di addentrarci nel discorso criptovalute, nella loro conoscenza e nell’investimento, ci teniamo ad illustrare l’argomento “crittografia”: si tratta di un metodo applicato ad un messaggio per renderlo leggibile solo a persone autorizzate.

Investire 500 euro in Bitcoin

Il nome stesso lascia intendere di cosa parliamo: valuta nascosta. Come viene nascosta? Attraverso la crittografia, la valuta viene resa nota solo a chi è in possesso di un codice informatico quale, ad esempio, la chiave d’accesso.

Parliamo di una valuta virtuale poiché priva di forma fisica e questo la rende tracciabile solo per via telematica. Tra tutte le criptovalute oggi sul mercato, bisogna riconoscere e differenziare tre categorie tra cui: chiusa, unidirezionale e bidirezionale. Come faccio a scindere le categorie sopraelencate? Bisogna solamente saper riconoscere l’uso della moneta virtuale e la sua possibilità o meno di scambiarla con una valuta ufficiale o con un bene che si presenta acquistabile.

Dato che l’argomento è il bitcoin prendiamo in considerazione la sua categoria, la bidirezionale; si parla di bidirezionale perché il bitcoin è una valuta che può essere scambiata con una valuta ufficiale. Rendiamo più chiaro, a cosa andiamo incontro nel momento in cui decidiamo di investire nella moneta virtuale:

  • Il Bitcoin non ha alcun valore legale e ciò comporta un metodo di pagamento volontario;
  • Le monete virtuali non sono gestite da un ente amministrativo bensì da soggetti privati che emettono regole proprie;
  • Ogni investitore sarà soggetto ad un resoconto delle proprie transazioni mediante un blockchain o più comunemente definito “libro mastro”;
  • Si afferma la presenza di un codice informatico, detto protocollo, nel quale è presente l’insieme di regole basate sulla metodologia di effettuazione transazione.

Migliori broker ed Exchange per investire 500 euro in Bitcoin

L’acquisizione e l’eventuale cessione di una moneta virtuale è un mercato che ad oggi frutta circa 350 miliardi di dollari. Ciò che caratterizza la moneta virtuale è il suo alto indice di “change value”, ossia il cambio di valore che varia in positivo o negativo anche nel giro di sole 24 ore. Per iniziare ad investire esistono ottime piattaforme online, che garantiscono estrema sicurezza nelle transazioni che sono eToro, Binance, Coinbase e Crypto.com; vediamole insieme.

Investi 500 euro in Bitcoin su eToro

etoro

Il sito eToro è stato definito da molte testate come la migliore soluzione all’investimento in criptovalute e azioni. La piattaforma in oggetto è un broker multiassets che offre la possibilità di accedere ai mercati finanziari in modo comodo e rapido. Con l’ausilio del comando CopyTrading si ha la possibilità di copiare le operazioni che svolgono sui mercati gli esperti del settore, ottenendone conseguentemente il loro medesimo risultato. Il deposito minimo è di soli 50 dollari.

Apri un wallet su eToro ed acquista criptovalute

Investi 500 euro in Bitcoin su Binance

Binance

Il sito Binance è una delle piattaforme, che concernano la criptovaluta, più utilizzati al mondo. La caratteristica della piattaforma in questione è quella di far avvenire uno scambio solo tra cripto e cripto, a differenza delle altre che trattano cripto e moneta concreta. Tale metodologia rappresenta una grossa facilità nella crescita finanziaria di ogni utente in quanto non si concentra sul “fare soldi in modo rapido” ma basare il percorso su, appunto, una crescita esponenziale.

Apri un Wallet gratuito su Binance !

PROVA BINANCE GRATIS

Investi 500 euro in Bitcoin su Coinbase

Coinbase

Coinbase, come Binance, lavora su uno scambio tra cripto e cripto. La piattaforma è ad oggi considerata leader mondiale nel campo del trading; questo la rende come la più sicura ed efficace oggi nel mondo del web. Ciò che la differenzia dalle altre è l’aggiunta di una sezione che permette l’elaborazione di pagamenti Bitcoin con società quali Paypal o Stripe.

Apri un Wallet gratuito su Coinbase e ricevi 10$ gratis in Bitcoin !

PROVA COINBASE GRATIS

Investi 500 euro in Bitcoin su Crypto.com

Crypto.com

Il sito Crypto.com è il più giovane dei 4 elencati ma ciò non lo differenzia per qualità. In poco tempo è riuscito a riscuotere molto successo, portando gli esperti a definirlo come ecosistema reale del mondo criptovalute. Questa piattaforma, oltre a svolgere i servizi simili alle altre, dona l’opportunità di accedere al cashback per ogni acquisto effettuato.

Voglio i 25$ in regalo su Crypto.com

PROVA CRYPTO.COM GRATIS