Investire 400 euro in Bitcoin: ecco come fare

Nel mondo sono milioni le persone che hanno investito in Bitcoin, ottenendo grandi profitti. Sebbene in molti nutrano perplessità a riguardo, non si può fare a meno di sottolineare che i guadagni nel mercato finanziario delle criptovalute sono incredibilmente allettanti. Se volete unirvi a coloro che grazie a questa attività sono riusciti a implementare il proprio patrimonio, potreste decidere di investire 400 euro in Bitcoin.

Investire 400 euro in Bitcoin

I Bitcoin sono una criptovaluta ideata nel 2009 da quello che è conosciuto come Satoshi Nakamoto. Si tratta di una moneta virtuale caratterizzata dalla tecnologia blockchain, che fa sì che i Bitcoin abbiano il grande pregio di essere completamente indipendenti dal sistema bancarioBlockchain significa letteralmente “catena di blocchi” ed è proprio così che dobbiamo immaginarcela: una catena che progressivamente aumenta la propria lunghezza man mano che vengono registrate le transazioni all’interno di nuovi blocchi.

Questo meccanismo è gestito da un network peer-to-peer, costituito da nodi, che determina l’impossibilità di modificare i dati dal singolo. Va da sé che tutta questa complessa impalcatura determini un elevato grado di sicurezza da attacchi esterni.

Negli ultimi anni i Bitcoin hanno aumentato esponenzialmente il loro valore, consentendo a molti investitori di guadagnare tanto e in poco tempo. Gli stessi Elon Musk e Jack Patrick Dorsey, creatore di Twitter, hanno apertamente dichiarato che a loro avviso il futuro dell’economia risiede proprio nelle criptovalute. Considerati tutti questi elementi, non ci resta che vedere come effettivamente investire in Bitcoin.

Migliori broker ed Exchange per investire 400 euro in Bitcoin

Se siete nuovi in questo ambiente, potreste sentirvi disorientati di fronte ai numerosissimi servizi che si propongono di offrirvi aiuto nelle operazioni di compravendita di Bitcoin. Bisogna prestare particolare attenzione ad affidarsi a siti sicuri e facili da usare. Nello specifico, dovrete ricorrere a siti exchange, cioè a piattaforme che non solo consentono di scambiare una criptovaluta con un’altra, ma anche di convertirla in monete FIAT (come gli Euro). Alcuni dei migliori siti exchange a cui potete rivolgervi sono eToro, Binance, Coinbase e crypto.com.

Tutte queste piattaforme sono caratterizzate dalla possibilità di creare un account personale, nell’ambito del quale sarà disponibile il proprio portafoglio elettronico con il saldo delle criptovalute acquistate. Per scegliere qual è il servizio che più si addice alle vostre esigenze, non resta che guardare nello specifico le caratteristiche di ciascuno.

Investi 400 euro in Bitcoin su eToro

etoro

eToro, nato nel 2007, in poco più di un decennio è divenuto uno dei leader mondiali del social trading. Fra i primi promotori del trading di Bitcoin tramite i CFD, ha poi esteso l’offerta di criptovalute fino a comprenderne più di quaranta. Tra queste troviamo Ethereum, Ripple e Litecoin. Oltre alla vastissima offerta che eToro mette a disposizione, bisogna anche considerare che aprire un account è completamente gratuito.

La politica riguardo alle commissioni è particolarmente interessante, dato che queste non vengono addebitate né alla gestione né tantomeno all’investimento in azioni. I prelievi, invece, sono soggetti a una commissione di $5, mentre non ci sono commissioni di liquidazione. Il deposito minimo in Italia è di $50, ma può variare molto da paese a paese. Per venire incontro a tutte le necessità, eToro consente molteplici metodi di pagamento: carte di credito e di debito, Paypal, Neteller, Skrill, Rapid Transfer, Klarna, Bonifico bancario e POLi.

Apri un wallet su eToro ed acquista criptovalute

Investi 400 euro in Bitcoin su Binance

Binance

Binance è il sito di scambio di criptovalute più usato, nonché uno dei più affidabili. Nel 2021 ha raggiunto il primato in quanto exchange di assets digitali più grande in circolazione. Anche in questo caso è possibile aprire un account gratis, ma differentemente da eToro ogni transazione eseguita è soggetta a una commissione standard dello 0,1%. Quest’ultima può essere tuttavia ridotta attraverso l’utilizzo di Bincance Coin.

Se fino a poco tempo fa Binance non offriva la possibilità di depositare o prelevare FIAT, adesso la situazione è cambiata, rendendo questa piattaforma adatta alle esigenze di un pubblico decisamente più ampio. Il deposito minimo è più che altro simbolico, dato che si attesta su 0.0001 BTC. Venendo invece ai metodi di pagamento, le possibilità sono ridotte se confrontate con eToro: a essere accettati sono i bonifici SEPA e le carte di credito o di debito.

Apri un Wallet gratuito su Binance !

PROVA BINANCE GRATIS

Investi 400 euro in Bitcoin su Coinbase

Coinbase

Coinbase nasce nel 2012 con la precisa intenzione di rendere il mondo dei Bitcoin accessibile a tutti. Si tratta anche in questo caso di una piattaforma sicura e semplice da usare. È possibile creare gratuitamente il proprio account, ma bisogna tenere conto che inizialmente si potranno comprare criptovalute con carta per un massimo di 50€ alla settimana. Per quanto riguarda le commissioni, queste sono variabili e si aggiungono a uno spread fisso dello 0,50%. I metodi di pagamento disponibili sono bonifico SEPA e carta di credito o di debito.

Apri un Wallet gratuito su Coinbase e ricevi 10$ gratis in Bitcoin !

PROVA COINBASE GRATIS

Investi 400 euro in Bitcoin su Crypto.com

Crypto.com

Veniamo infine a crypto.com, una delle piattaforme più importanti nell’ambito delle criptovalute. Nasce nel 2016 a Monaco e dopo solo sei anni si è già imposta come una delle protagoniste del settore. Come per le altre, aprire un conto è facile, veloce e gratuito. Le commissioni variano invece sulla base delle operazioni che si decide di compiere.

Una delle funzioni più interessanti è senza dubbio Earn, che consente di depositare in un apposito portafoglio le criptovalute acquistate, così da maturare interessi. Un altro motivo per scegliere crypto.com sta nella grande varietà di criptovalute messe a disposizione dell’utente, all’incirca sessanta.

Voglio i 25$ in regalo su Crypto.com

PROVA CRYPTO.COM GRATIS