Ener2crowd: investire per costruire un futuro migliore

Prova SeoZoom Gratis per 15 giorni


Ener2crowd.com è la piattaforma italiana di lending crowdfunding che si concentra su progetti di green economy in grado di garantire un impatto significativo sull’ambiente, consente infatti di investire in energie rinnovabili, efficienza energetica e sostenibilità. Si tratta di una piattaforma molto innovativa incentrata sugli investimenti nel settore verde, un’attenzione fondamentale dal momento che la tendenza all’impegno ecologico si sta diffondendo a livello globale.

Ener2crowd

L’innovativa start up Ener2crowd S.r.l. nasce a settembre 2019 da un gruppo di ingegneri appassionati di energia pulita. La società ha sede a Milano e ha raggiunto un accordo con Lemon Way, famoso garante francese della tecnologia finanziaria, per fornire servizi di pagamento digitale per piattaforme di crowdfunding.

Per mezzo del suo portale, Ener2crowd consente agli utenti che vi accedono di entrare in contatto con le aziende che stanno raccogliendo fondi online per realizzare progetti nel campo delle energie rinnovabili. Chiunque può investire in uno o più progetti selezionati, anche solo attraverso un importo esiguo, che essenzialmente prevede prestiti peer-to-peer, in cui i benefici economici sono naturalmente espressi dagli interessi maturati.

La piattaforma è specializzata in progetti costituiti da società di efficientamento energetico, energie rinnovabili e progetti di sostenibilità ambientale, che portano reali benefici sul piano ambientale. Lo slogan visualizzato sulla piattaforma parla chiaro: “Investi, guadagna e contribuisci a rendere il tuo futuro più sostenibile”. Ognuno dei progetti vengono analizzato, ricercato e verificato da un gruppo di esperti del settore all’interno o all’esterno del team di Ener2crowd. L’obiettivo è proporre solo progetti finanziariamente solidi che abbiano un impatto ecologico significativo dal punto di vista della tutela e conservazione dell’ambiente.

I prestiti su Ener2crowd vengono effettuati interamente online. Visitando questo sito è possibile visualizzare i progetti pubblicati per i quali sono stati raccolti i fondi e decidere in cosa investire. Ogni utente può iniziare con l’importo minimo determinato per ciascuna attività di raccolta fondi, decidere quali progetti finanziare e stabilire l’importo da Investire. Ogni articolo è sempre accompagnato dalla sua scheda descrittiva, che, tra l’altro, elenca la durata dell’attività di incasso, obiettivi di incasso, periodo di prestito e tipo di procedura di pagamento.

Il tasso di interesse annuo pagato agli investitori è predeterminato e due fattori dovrebbero essere considerati nel calcolo: la fattibilità tecnica ed economica del progetto e la solidità finanziaria dell’azienda. Le persone che hanno un account sulla piattaforma possono anche utilizzare il simulatore per calcolare il ritorno sull’investimento. I prestiti sono vincolati da un contratto firmato digitalmente tra la società e ciascun prestatore e la piattaforma funge solo da intermediario. Dopo la scadenza del periodo di prestito, gli investitori riceveranno un ritorno sui fondi di investimento e gli interessi maturati.

Il possibile rendimento varia da progetto a progetto e oscilla tra il 4% e l’8% del totale. La durata del progetto varia da 1 a 7 anni, quindi è possibile valutare investimenti molto lunghi. Tuttavia, a meno che non venga proposto alla società di fornirlo, il capitale di investimento non può essere richiesto fino alla risoluzione del contratto di prestito. Invece, il piano di pagamento degli interessi può essere variabile.


SEOZoom