Come aumentare le visite al tuo sito web

Prova SeoZoom Gratis per 15 giorni


Cerchi un modo per poter aumentare le visite al tuo sito web? Questa semplice guida di aiuterà a capire i modi e le strategie migliori per aumentare il numero degli utenti che leggono regolarmente i tuoi contenuti.

Come aumentare le visite al tuo sito web

Aumentare le visite al tuo sito web: ecco cosa fare ?

Tutorial e podcast

Un modo semplice ed efficace, per aumentare il numero dei visitatori al tuo sito web, è quello di creare dei tutorial e dei podcast. Se l’argomento di cui tratti te lo consente, pubblica regolarmente dei video e delle guide testuali per spiegare, passo dopo passo, qualcosa ai tuoi utenti. In questo modo cominceranno a considerare il tuo sito una valida raccolta di risorse a cui affidarsi.

Conversazioni sui social network

Per aumentare le visite al tuo sito web, assicurati di monitorare sempre le conversazioni sui social network che riguardano gli argomenti trattati nel tuo sito, e ogni volta che sarà possibile, offri consigli e spiegazioni agli utenti. Facendo questo, ti rivolgerai ad un pubblico interessato a di cui ti occupi, e inizierai quindi a far conoscere te e il tuo sito.

Pubblicare con regolarità

Pubblicare ripetutamente nuovi articoli, in questo modo gli utenti visiteranno il tuo sito di continuo. Pubblicando saltuariamente rischi di perdere l’interesse di coloro che apprezzano i tuoi contenuti ma che non ne trovano di nuovi quando entrano nelle tue pagine. Ma non solo, più post pubblichi, più aumenterà la possibilità di incentivare conversazioni con i tuoi visitatori e avere la possibilità di ricevere feedback e ottenere un incremento nell’indicizzazione sui motori di ricerca.

Video e canale YouTube

Creare dei video e caricarli su YouTube è una fonte di traffico da non sottovalutare. YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato, dopo Google, ed è visitato mensilmente da più di un miliardo di utenti. Il canale permette sia di inserire Call-To-Action che di sfruttare lo spazio di descrizione del video per aggiungere il link alle tue pagine ed invitare utenti a visitarle. Se i video sono di valore, in breve, comincerai a ricevere nuove visite sul tuo sito e ad incrementare il tuo pubblico.

Contenuti gratuiti per diventare blogger famosi

Offrire contenuti gratuiti di qualità è un ottimo modo per ricevere condivisioni, e quindi, aumentare le visite al tuo sito. Pubblicare contenuti scaricabili come ebook o tracce audio, accrescerà l’apprezzamento dei visitatori. Se si riveleranno utili e incisivi, i tuoi utenti vorranno senza dubbio condividere le preziose informazioni a cui hanno avuto accesso gratuitamente, diffondendo il tuo messaggio.

Newsletter

Tieni sempre aggiornati i tuoi utenti registrati alla tua lista inviando loro un estratto di un articolo o un link per inoltrarla agli amici e colleghi. Una newsletter ricca di informazioni di valore è uno dei tipo di contenuto più condivisi.

Infografiche per aumentare i visitatori

Le rappresentazioni grafiche di informazioni sono un’ottima forma di contenuto. Questo tipo di contenuto non è solo più facile da analizzare e ricordare, ma è anche molto condiviso sul web. Quindi, se vuoi portare traffico al tuo blog, il consiglio è quello di cominciare ad utilizzare le infografiche.

Queste sono alcune strategie che, se applicate con costanza, si riveleranno molto efficaci per aumentare le visite al tuo sito web, e permetterti d diventare un blogger di successo.

Come misurare la crescita di un sito web

Una volta che abbiamo capito come riuscire a far crescere le visite di un nostro sito web, dobbiamo monitorare i risultati. Qui entrano in gioco moltissimi tool online che ci permettono di controllare quali parole chiave si sono posizionate nelle serp google e soprattutto in quale posizione. Noi utilizziamo SeoZoom, un tool seo italiano che ci ha permesso di monitorare al meglio il nostro progetto https://www.ilgentiluomo.it/, come potete vedere dai grafici qui sotto, nel corso degli ultimi mesi è cresciuto tantissimo, soprattutto grazie alle strategie elencate in questa guida.


SEOZoom