Come guadagnare con un Blog



Riuscire a guadagnare con un blog sfruttando una propria passione è il sogno di tutti. Molti sono gli utenti di internet che si lanciano nella realizzazione di blog per scrivere dei temi che più attirano la propria fantasia. Purtroppo se la realizzazione di un blog può risultare un’operazione davvero semplice, diverso discorso riguardo la gestione. Portare avanti un blog personale, infatti, è una cosa che può risultare davvero impegnativa.

Guadagnare con un blog

Molti sono, però, gli strumenti che il web ci offre per un’ottimale gestione del blog personale e con qualche accorgimento, è possibile anche riuscire a guadagnare una somma di denaro. Naturalmente niente che possa cambiare completamente la propria vita, ma qualche soddisfazione, anche sul piano economico, si può comunque raggiungere. La modalità più immediata per ricavare denaro da un blog è quella di inserire al suo interno materiale pubblicitario. Gli sponsor, infatti, sono l’arma che può più facilmente portare a qualche gruzzoletto. Per inserire inserzioni pubblicitarie all’interno di un blog non è per forza necessario contattare le singole aziende, ma basta anche una semplice registrazione ad uno dei tanti sistemi pubblicitari disponibili in rete. I sistemi in questione sono in grado di fornire un codice HTML che viene inserito all’interno del blog, che, grazie ad un’attenta analisi del contenuto del sito, mostra in maniera coerente al contenuto, le pubblicità più adatte.


Uno dei siti maggiormente usati per quanto riguarda l’inserimento di messaggi pubblicitari all’interno di una pagina web, è Google Adsense. Il servizio permette, senza nessun tipo di costo, di ottenere una somma di denaro in base al numero di visualizzazioni cioè di utenti che si collegano sul nostro blog o anche a seconda del numero di click sui banner pubblicitari. Per accedere a queste opportunità basta fare l’accesso con il proprio account di Google e la compilazione di un modulo nel quale vanno inseriti tutti i propri dati insieme a quelli del sito internet in gestione. Appena conclusa la procedura di iscrizione si potranno scegliere le varie tipologie di pubblicità che si desiderano inserire nel blog tra tutte quelle proposte da AdSense. Nel sito si avrà la possibilità anche di un box di ricerca sponsorizzato nel blog ed anche dei video pubblicitari.

Ma non esiste solo Google Adsense: altri siti che permettono di inserire banner pubblicitari e quindi guadagnare con il blog, sono Bidvertiser e Tradedoubler. Naturalmente inserire un banner non garantisce le entrate. Per monetizzare il proprio blog, infatti, devono esserci dei click sulle pubblicità inserite sul sito. Per questo aspetto non esiste nessun tipo di garanzia; l’unica cosa da fare è quella di proporre annunci che risultino di notevole interesse per i visitatori del proprio blog e far “girare” il sito cioè farlo conoscere il massimo possibile nella rete internet. Il metodo migliore per rendere famoso il proprio blog è senza dubbio quello di pubblicizzarlo sui social network. L’estrema diffusione di Facebook, ma anche di Twitter e Google + rende indispensabile la presenza di una pagina del blog sui social.

Altri canali importanti dove poter far conoscere il proprio blog sono, ad esempio, quelli dedicati esclusivamente alle notizie. Questi servizi come OKNotizie, sono importanti per i tanti che cercano le news ed i contenuti di maggiore interesse. Naturalmente risulta essenziale proporre le notizie che maggiormente attirano visualizzazioni; per sapere quali sono basta consultare le statistiche di Google che permettono di sapere quali sono i contenuti che gli utenti cercano maggiormente sul web. Un buon numero di visitatori che quotidianamente visualizzano il blog è la base fondamentale per poter accedere ai guadagni del sito. Senza contare che con la notorietà raggiunta, saranno le aziende a contattare il blog per recensioni e post pubblicitari, in cambio di prodotti, ma anche in denaro.

I migliori programmi di affiliazione

  1. Guadagnare con WorldFilia
  2. Guadagnare con AdvPlace
  3. Guadagnare con Zanox
  4. Guadagnare con Tradedoubler
  5. Guadagnare con LinkWeLove
  6. Guadagnare con Sprintrade