Creare un blog professionale gratis e che possa ricevere un gran numero di visitatori, magari facendoti guadagnare del denaro non è mai stato così semplice grazie ad una serie di piattaforme che propongono soluzioni e template originali anche per coloro che sono a digiuno da alcuni meccanismi e dinamiche che ruotano intorno alla creazione di uno spazio web.
Tra tutte le piattaforme sicuramente la più gettonata è WordPress.org (da non confondere con WordPress.com) che ti permette di sfruttare tutte le potenzialità di uno spazio web creativo offrendoti numerose possibilità soprattutto per chi non è esperto di programmazione e non ha mai provato a creare siti internet o spazi analoghi. D’altronde si calcola che ogni giorno nel mondo vengono creati più di 175.000 mila nuovi blog, tutti accomunati da uno stesso desiderio e cioè fare soldi attraverso la propria passione. Per creare il proprio blog gratis bisogna innanzitutto avere un’idea da sviluppare con sapiente strategia e di conseguenza apprendere un metodo per incrementare le visite da parte di un pubblico interessato agli argomenti che tratterai nel tuo spazio web.
L’idea che sceglierai da sviluppare è collegata ad un tuo specifico interesse permettendoti di mostrare le tue relative conoscenze in quel determinato campo. Una volta individuato l’argomento del tuo blog dovrai focalizzare la tipologia del tuo target di riferimento, pianificando preventivamente quale sarà la nicchia di persone a cui si rivolgerà il tuo blog in modo da adeguare il tema grafico del tuo spazio web e il tipo di linguaggio. A quel punto dovrai capire quanto tempo puoi dedicare al tuo progetto, considerando che servono almeno una o due ore al giorno in cui dimostri di avere una certa costanza e continuità. Una volta che hai installato WordPress vedrai che sarà molto facile ed intuitivo strutturare il tuo spazio web, modificando il tema, i colori, aggiungendo le immagini e lo sfondo, fino a pubblicare i tuoi primi articoli. Quello che però dovrai imparare è in che modo far lievitare il volume delle visualizzazioni sul tuo blog e per farlo bisognerà seguire almeno 5 passaggi:
- CONDIVIDI gli articoli del tuo blog sui Social Media
- CREA un blog con una rete di link interni, creando dei post che si linkano tra di loro in modo che i visitatori stazioneranno sul tuo blog più tempo possibile
- SCRIVI un guest post per un blog autorevole che ti permetterà di ottenere visualizzazioni
- INSTALLA il plugin SEO Yoast che ti aiuterà a creare un blog che permetta ai motori di ricerca di trovarti facilmente
- FARE Lead Generation, una tecnica di web marketing che ti permette di raccogliere gli indirizzi email dei visitatori per poterli sfruttare in attività di email marketing