L’importanza del watermarking di video e foto!

Sono sicuro che anche tu come tanti, ami scattare foto per poi condividerle sui social, ma a volte alcuni scatti sono delle vere e prorpie opere d’arte, andrebbero quindi tutelate, perchè altrimenti chiunque sarebbe in grado di prenderle ed utilizzarle come meglio crede senza nemmeno doverti chiedere il permesso, o addirittura spacciandole per sue.

watermarking di video e foto

Firmare foto è essenziale, puoi tranquillamente condividerle come meglio credi, ma devi in qualche modo tutelarti, altrimenti non avrebbe senso; sappiamo entrambi che oggi basta un click per caricare i tuoi scatti su qualunque sito web, ma devi proteggere ogni scatto, altrimenti chiunque può praticamente soffiartele da sotto il naso senza nemmeno averne diritto.

Adesso starai pensando che esiste pur sempre il diritto d’autore, quindi sei tutelato, ma non è così, i furbetti non mancano mai e quindi chiunque può ancora una volta rubare i tuoi scatti, magari non li metterà in rete spacciandoli per suoi, ma potrà utilizzarli per creare volantini o biglietti da visita, ed il bello è che tu non te ne accorgerai mai!

La soluzione esiste!

Puoi rendere tutto più semplice, ti basterà che la foto sia inutilizzabile, ovviamente non devi rovinarla o cambiarla radicalmente, ma ti basterà applicare un watermark foto, oppure optare per altri accorgimenti, il tutto varia in base alle tue necessità.

Ad ogni modo la prima opzione può essere quella di disabilitare il tasto destro del mouse, così che nessuno potrà scaricare la foto, ma non è detto, c’è chi riesce a rubartela lo stesso, quindi non farci troppo affidamento.

L’altra soluzione può essere quella di pubblicare la foto in questione, ma ad una risoluzione estremamente bassa, però a questo punto chiediti se ne vale la pena, insomma, il risultato finale non sarà certo dei migliori ed il visitatore non avrà modo di apprezzare effettivamente la vera bellezza del tuo scatto, a questo punto faresti prima a non pubblicarlo proprio!

Applicare invece un watermark sottoforma di filigrana copyright significherà optare per un sistema perfetto e vedrai che il risultato finale ti piacerà, ma al tempo stesso andrà anche a scoraggiare i tanti furbetti che circolano in rete.

Per applicare un watermark foto o magari anche un watermark video sappi che oggi esistono tantissimi software, ovviamente non tutti sono affidabili, quindi prenditi il tempo per valutare la soluzione migliore e falla tua, ma ricorda di posizionare il copyright in punti strategici, che siano quindi ben in vista, ma non troppo invadenti.

Sappi che questo non impedirà alla tua foto di essere rubata, ma si tratta tutto sommato di un ottimo deterrente, semplicemente perchè la filigrana applicata è difficile da eliminare; solitamente i furbetti non amano perdere tempo, quindi immagina se qualcuno dovesse mettersi a perdere ore ed ore preziose per provare a nasconderla, insomma sarebbe da pazzi non credi?

Solitamente applicare il watermark è comunque un’operazione che ti porterà via molto tempo, ma con il software giusto sarà tutto automatico e questo forse molte persone non lo sanno ancora; dopo aver lavorato per bene i tuoi scatti potrai finalmente condividerli su qualunque piattaforma social o sito web, alla massima risoluzione, ma ricorda di non creare qualcosa che sia troppo invadente, insomma le persone devono poter guardare ed apprezzare il tuo scatto, se ci piazzi qualcosa che ne nasconda i dettagli non avrebbe proprio senso.

Le dimensioni contano eccome, non farti prendere in giro da chi dice che l’unico aspetto importante è dato dalla posizione, insomma, devi essere bravo prima di tutto a scegliere il punto giusto e poi ricorda che il copyright deve essere piccolo ma ben visibile, magari in basso.

Come già detto tu così non andrai a proteggere la foto, chiunque può prelevarla, ma si ritroverà pur sempre con una firma, qualcosa che non si può eliminare facilmente e che ricondurrà chiaramente a te che ne sei il legittimo proprietario.

Fidati ne vale davvero la pena!