Il web è pieno di imprenditori o sedicenti tali che parlano della possibilità di fare soldi, in maniera semplice e legale, tramite attività da svolgere online fornendo delle vere e proprie ricette per la felicità. D’altro canto, in questi tempi profondamente segnati dall’incertezza anche per le drammatiche conseguenze della pandemia, l’idea di guadagnare col minimo sforzo è chiaramente allettante per tutti. Si fa un gran parlare di trading online ma che cos’è precisamente? Svolgere questo tipo di attività vuol dire acquistare e vendere titoli finanziari via computer guadagnando sulla differenza di prezzo tra acquisto e vendita.
Chiaramente per ottenere profitto è necessario che alla base ci sia dello studio per capire il funzionamento dei mercati finanziari e definire di conseguenza uno specifico piano di azione. Dal momento che si parla di Borsa, per cui l’andamento non sempre è lineare, c’è anche una componente emotiva della quale tenere considerazione. Non è così scontata l’abilità di riuscire a gestire le fluttuazioni delle varie quotazioni. Anche perché c’è bisogno di esperti di comunicazione per capire se vale la pena: clicca qui per trovare professionisti in grado di assisterti al meglio.
Quanto si può guadagnare con il trading online
Un trader professionista può lavorare per un’azienda oppure mettersi in proprio. Ognuno dei due ambiti ha dei lati positivi e dei lati negativi, come è normale che sia. Nel primo caso ad esempio ci sono degli standard da seguire e un compenso che solitamente è contrattualmente definito; nel secondo caso invece c’è una componente di rischio maggiore, dettata dal fatto che investimenti e rientri dipendono esclusivamente dalle capacità del proprio operato, ma ritorni economici praticamente illimitati e senza un tetto massimo. Concentriamoci maggiormente su questi ultimi e quindi su chi decide di fare questo tipo di attività dal salotto di casa propria.
Il guadagno qui dipende da una serie di fattori: dallo stile di trading, a breve oppure a lungo termine, dalla frequenza di trading e quindi dal numero di operazioni effettuate, e dagli obiettivi prefissati dopo i quali si deve pensare al capitale iniziale da investire. Se non si è interessati ad un guadagno immediato ma si è disposti a pazientare e fare in modo che nel tempo si possa arrivare a traguardi migliori, allora l’affare può diventare ancora più importante. Il rapporto con il capitale di partenza è direttamente proporzionale per cui maggiori sono i profitti mensili, maggiore sarà il guadagno. Tuttavia, anche se non si inizia con un grande deposito o capitale, facendo trading con persistenza realizzano profitti costanti nel tempo, questi profitti si accumuleranno in modo esponenziale nel tempo.
Quali azioni bisogna fare per guadagnare con il trading online
Per diventare trader online c’è bisogno anzitutto di una componente fondamentale: la fiducia in se stessi. Quando si comincia, non si può dubitare al primo passo falso o ancor prima che ciò avvenga ma bisogna avere autostima e credere di potercela fare. Detto, questo lo step successivo è quello di affiliarsi a un broker selezionando uno dei principali presenti sul mercato. Una delle regole non scritte è quella di evitare di pagare commissioni al broker che altrimenti lentamente ma inesorabilmente finirà per mangiarvi.
Il resto lo fanno le esperienze che passano dallo studio, dall’imitazione di chi ha già ottenuto successo in passato e può tracciare la strada e dagli errori che fanno parte del gioco e che sono una delle componenti che portano poi alla crescita e al perfezionamento delle tecniche. Nel trading così come nella vita non si finisce mai di imparare e lo studio è una parte essenziale per migliorare il proprio status.
Cosa vendere online per guadagnare
Per racimolare qualcosa di soldi extra si può pensare ad un’attività efficace come il dropshopping, ossia la vendita di prodotti senza disporre di un magazzino. Internet è pieno di siti affidabilissimi, molti dei quali ampiamente conosciuti, nei quali chiunque può mettere in vendita tutto ciò che vuole. Ogni portale ha dei punti di forza per cui si lascia preferire ad altri in base al prodotto che si vuole dar via. E c’è anche chi partendo così si è creato una vera e propria attività redditizia. La potenza del web e la sua democraticità hanno reso tutto estremamente semplice, alla portata di chiunque, ma la componente più complicata è proprio capire cosa poter vendere per guadagnare realmente, date proprio le ampie possibilità di individuare marketplace e eCommerce.
Scegliere la piattaforma idonea è il primo passo fondamentale per avere successo. Tra le possibili attività eseguibili c’è la fotografia online, tramite social o canali appositi concedendo la licenza ai clienti. In questo modo, gli utenti possono scaricare e utilizzare le immagini per creare contenuti. Anche libri ed oggetti usati sono molto richiesti. O magari oggetti da collezione, il cui valore varia in base alla loro rarità. Chi è bravo con le creazioni digitali può sfruttare questa sua qualità per mettersi in commercio come freelance. Qualsiasi tipo di competenza, che può avere utilità, è vendibile sul web anche proponendosi semplicemente sui propri canali social. Ma facendo in modo che questi raggiungano quante più persone possibile.
Come guadagnare in Borsa online
Fare attività di Borsa è definito col termine giocare ma di ludico ha poco, se ci sono di mezzo i soldi. Stiamo parlando di uno dei mercati finanziari più ricchi di opportunità di guadagno che però, come ogni strumento, va utilizzato nella maniera più opportuna. Investire significa ottenere un profitto sfruttando in modo corretto i movimenti dei prezzi delle azioni. L’utente medio ritiene che per guadagnare in Borsa bisogna per forza comprare quando i prezzi sono bassi e vendere quando sono alti.
Parzialmente questa affermazione è vera ma ci sono anche altre possibili strategie. Per ottenere il massimo del profitto, è possibile anche guadagnare quando il valore di un titolo azionario diminuisce tramite un’operazione speculativa chiamata vendita allo scoperto. Per iniziare ad investire nel settore è necessario naturalmente aprire un conto su una piattaforma di trading online. Ce ne sono numerose sul mercato, che possono fare al vostro caso, tutte autorizzate e perfettamente regolamentate a prova quindi sicure al 100%.