Il testo degli annunci


SEOZoom

Per quanto riguarda la colorazione delle lettere che vanno a comporre l’annuncio pubblicitario è sempre utile usare la stessa del testo presente nelle varie pagine del sito come anche nel caso dei link. Tutto ciò per rendere l’idea che i banner non sia altro che una parte integrante del sito web. Perciò se ad esempio, i vari link presenti sul sito sono di colore verde mentre il colore del testo è nero, nell’annuncio pubblicitario la colorazione del link dovrà essere verde mentre quella del testo nera anche per quanto riguarda gli annunci. Ma anche l’utilizzo del blu può essere molto utile visto che la maggior parte degli utenti su internet è ormai abituata a visualizzare i link di questo particolare colore blu.

La scelta della colorazione degli annunci è comunque sempre personale e può variare da diversi fattori. Anche nel caso in cui non si scelgano le stesse colorazioni, la scelta deve ricadere per forza di cosa ad evitare che ci sia una contrapposizione fastidiosa tra i temi dell’annuncio e del sito web. Per questo motivo se i colori maggiormente ricorrenti nel proprio sito internet sono quelli pastello, è utile non realizzare annunci con soli colori primari. Questo perché, in generale, difficilmente gli utenti cliccano sui link visivamente contrastanti. Ma anche il posizionamento del banner influisce notevolmente sui colori che bisogna usare all’interno del proprio sito internet.

La tecnica dell’armonizzazione è sempre quella da preferire. Nel caso in cui bisogna posizionare un banner all’interno di un determinato contenuto la luce di sfondo collocata alle spalle dell’annuncio dovrà essere più o meno la stessa del sito e del contenuto mentre se il banner verrà posizionato in una posizione adiacente all’articolo, la luce, in questo caso, oltre a svolgere un’azione di armonizzare il banner al contenuti dovrò completarli. Nel caso in cui, invece, lo sfondo dietro agli annunci risulti notevolmente scuro la luce dietro ai banner posizionati nel mezzo dei contenuti potrà armonizzare attraverso il colore, completare il testo dando un senso di continuità all’articolo all’interno del sito web o anche, come detto in precedenza di contrasto mentre viene sconsigliata l’armonizzazione per i banner che vengono posizionati in una posizione adiacente all’articolo.


SEOZoom