Il posizionamento degli annunci nella pagina


SEOZoom

Uno degli elementi da tenere maggiormente in considerazione quando si parla di ottimizzazione dell’account di Google AdSense è l’ottimizzazione del sito web. Un portale che genera molte visualizzazioni e quindi molti click è l’obbiettivo di ogni webmaster. Tra i vari trucchi da utilizzare per attirare gli utenti quello più efficace è quello di arricchire le pagine con tanti e corposi contenuti. Un modo per avere una grande quantità di utenti, ma anche per ottimizzare il lavoro di AdSense. Non tutti sanno che Google effettua delle ricerche per quanto riguarda la parola chiave che poi sarà tradotta in banner pubblicitario presente sul sito.

Se Google registra una forte frequenza di un determinato termine o di parole riferite ad un preciso argomento, inserirà quel banner che meglio si adatta al tema trattato dal sito web. E’ quindi naturale che un sito maggiormente ricco di contenuti sia più facilmente caratterizzato da annunci pubblicitari davvero inerenti agli argomenti trattati nelle varie pagine. Una scansione che come detto in precedenza è utile a Google e naturalmente agli iscritti che possono ottenere una quantità di traffico maggiore. La scansione permette di collocare gli annunci pubblicitari in quelle aree del sito dove si ritiene più adatte. Il posizionamento in una precisa area del sito piuttosto che un’altra è un tema di fondamentale importanza. Può essere considerato più vantaggioso, ad esempio, per i banner che trattano di contenuti sportivi essere posizionati nell’area superiore della pagine oppure in una posizione centrale. Ma a scegliere la precisa zona del sito dove posizionare il banner possono essere anche agli inserzionisti di Google AdWords.

Si chiama targeting per posizionamento ed è uno degli strumento che Google AdSense mette a disposizione degli utenti per ottimizzare lo strumento. Un determinato posizionamento scelto può riguardare anche un intero sito web o un sottoinsieme specifico di unità pubblicitarie di un sito, ad esempio solo le unità pubblicitarie delle pagine dedicate alla cucina o tutte le unità pubblicitarie disponibili nell’area superiore della pagina del portale. Il posizionamento può essere scelto anche a seconda del tema trattato in una specifica area della pagina; se nella zona inferiore si parla di sport allora al’annuncio che riguarda quel determinato tema dovrà essere collegato in quella particolare zona del sito web. Tutto ciò può avvenire anche attraverso la scelta degli argomenti e dei temi che si hanno definito come target. Il proprio sito web, se iscritto regolarmene a Google AdSense, viene visualizzato tra i disponibili agli inserzionisti quando scelgono i portali disponibili per un determinato argomento per quanto riguarda i contenuti.


SEOZoom