Come ottenere i guadagni con le nicchie


SEOZoom

Uno dei quesiti che spesso gli utenti di Google AdSense si pongono riguarda l’effettiva quantità di traffico da generare per ottenere una monetizzazione consistente. Insomma: quante visite bisogna avere per riuscire a raggiungere guadagni che possano arrivare almeno ad un migliaio di euro ogni mese? Molto dipende dall’argomento che effettivamente viene trattato all’interno del proprio sito internet. In generale esistono alcune determinate sezioni di argomenti che garantendo un volume di ricerche più consistenti, in generale portano ad un numero di visite maggiore. Alcuni elementi, in particolare, sono in grado di far guadagnare anche cifre molto importanti.

E’ il caso della nicchia prestiti e assicurazioni, che anche con solo un centinaio di visite al giorno può portare un buon numero di click sui banner, i quali saranno pagati molto bene. Discorso completamente diverso invece per altri aspetti quali la politica ed il gossip in cui a fronte di numerose visite, il numero di click potrebbe essere molto basso. Fare una media sul numero di visite necessarie per ottenere una quantità di click è perciò molto difficile anche perché, come detto, molto dipende anche dagli argomenti trattati.

In media per ottenere dei guadagni attraverso gli annunci pubblicitari, sono indispensabili una quantità di almeno 250 visitatori unici ogni giorno. Con un numero del genere considerando una media di click pari a circa a due punti percentuali, il guadagno che si potrebbe ottenere raggiunge i due euro ogni giorno se i temi trattati comprendono costi elevati per ogni click come per gli argomenti di ambito economico, i mutui, i prestiti. In questo caso il gestore del sito può riuscire ad ottenere una somma che può aggirarsi sui cinquanta centesimi ogni click sul banner pubblicitario.

Nel caso in cui venga organizzato il sito a seconda della nicchia, se l’obbiettivo è quello di guadagnare con il sistema dell’affiliazione, i guadagni potrebbero variare in maniera consistente. A questo punto è ben chiaro come per riuscire ad ottenere lauti compensi non esiste, in realtà, un numero ben preciso di visite. Il fattore che comunque più di tutti influenza la quantità di introiti è la quantità di visite che il proprio sito web riceve. Come detto in precedenza per alcuni argomenti, come la politica il numero di visite necessarie per ottenere guadagni maggiori è superiore, anche diverse decine di migliaia al giorno, come anche il settore del gossip.

Il settore dell’economia, invece, potrebbe necessitare di una quantità di visite anche della metà per ottenere introiti pari o addirittura superiori ad un blog di gossip e politica. Uno dei consigli che vale per tutti gli argomenti trattati è quello di curare la qualità delle pagine dei propri siti web nel modo migliore possibile. L’inserimento di contenuti che siano realmente utili ed originali all’interno di ogni pagina del portale può essere, ad esempio, molto utile per generare entrate. Solo con l’aumento del numero di visitatori è possibile ottenere entrate maggiori per il proprio sito internet.


SEOZoom