Trading Online: I pattern di proseguimento



pattern di proseguimentoCosa sono i pattern di proseguimento nel Forex? Sono semplicemente delle pause che vengono a crearsi attraverso dei percorsi virtuali che riguardano i prezzi. Per esempio, possiamo prendere un semplice grafico a linee, il prezzo verrà segnato in maniera continuativa da una linea che con le sue onde segnerà l’andamento del prezzo stesso.

Dopo aver fatto questa piccola e semplicissima premessa, possiamo dire che tramite questi pattern possiamo stabilire alcuni movimenti che il prezzo molto probabilmente andrà a seguire e continuerà a farlo. Nel trading online il pattern di proseguimento ci offre una possibilità di previsione che ha lo scopo di creare dei segnali di vendita di un determinato trend che una volta entrato in fase di pausa, dovrebbe riprendere il proprio percorso dopo un certo periodo di tempo. Ci sono principalmente tre tipologie di pattern, che si possono tradurre con il termine percorsi:

  • canali di prezzo;
  • triangoli simmetrici;
  • flag & pennant.

Vediamo ora le singole tipologie di pattern qui sopra riportate. I canali di prezzo sono dei pattern che vengono delimitati da una certa linea del trend e da una linea di ritorno. A sua volta i canali di prezzo sono divisi in tre tipologie:

  • ascendente: definito anche canale di prezzo Toro, ci consiglia l’acquisto quando i prezzi toccano il supporto della linea del trend e di fare profitto quando il prezzo tocca la resistenza nella linea di ritorno. Per calcolare un canale di prezzo ascendente dobbiamo avere minimo due punti bassi, in cui il secondo deve essere superiore al primo e due punti paralleli, anche in questo caso il secondo deve essere superiore al primo.
  • discendente: questo è chiamato anche canale di prezzo Orso, che ci consiglia di vendere quando il prezzo tocca la linea della resistenza del trend e di fare profitto quando il prezzo tocca il supporto della linea di ritorno. In questo caso per calcolare i prezzi discendenti dovremo avere minimo due punti bassi in cui il secondo deve essere inferiore al primo. Allo stesso modo dovremo avere due punti paralleli in cui il secondo sarà inferiore al primo.
  • rettangolare: questo pattern non può essere definito né Toro né Orso, questo è caratteristico della pausa.



Patter di proseguimento: i vari tipi

Il pattern triangolo simmetrico invece è un tipo di pattern che prevede un certo percorso del prezzo che vada a formare virtualmente un triangolo simmetrico. Ovviamente occorre specificare che non ci sarà quasi mai un percorso preciso, ma l’importante è che vada a prendere forma un certo tipo di triangolo che sia simmetrico. Questo è un pattern adatto a tutti quei mercati che pare far fatica a trovare una certa direzione che possa essere definita come trend. Per capire se le linee virtuali disegnano un triangolo simmetrico possiamo immaginare delle linee che vadano a formare questi triangoli. Diamo delle linee guida per quanto riguarda questo pattern di proseguimento:

  • se il disegno del pattern è completo il prezzo e il suo volume diminuiranno prima di rompere i confini del triangolo
  • la rottura del nostro triangolo deve generarsi a un’altezza minima di due terzi dello stesso
  • tale rottura può avvenire sia su un lato superiore sia un lato inferiore, una nella direzione rialzista, e una nella direzione ribassista, entrambe precedenti.

Il Flag & Pennant è praticamente una bandiera e una bandierina virtuali. Si trattano di pattern molto riconoscibili in quanto si tratta di un rettangolo inclinato e una bandierina a triangolo. Questi segnalano un consolidamento dell’andamento dei prezzi; occorre specificare che per essere pattern di proseguimento devono essere preceduti da un forte trend rialzista o ribassista. Inoltre possiamo verificare l’interruzione del pattern di proseguimento quando ci troviamo davanti a una variazione dei prezzi pari alla lunghezza della bandierina.