Guadagnare con un Blog di Tecnologia



Creare un blog che abbia come argomento principale la tecnologia può risultare una sfida vincente in relazione all’interesse e all’attrattiva sempre crescente che l’hi-tech continua ad avere nelle nuove generazioni e non solo. Ormai per tutti gli appassionati di questo mondo cercare news e anticipazioni sugli ultimi “miracoli” o “gioielli” delle moderne tecnologie è diventato quasi una tappa obbligatoria. Ragion per cui creare un blog “ad hoc” capace di sfruttare l’interesse e la passione dilagante per le ultime novità presenti sul mercato in tema di smartphone, tablet, notebook e tanto altro, può essere un’ottima occasione per ricavare degli ottimi introiti.

Blog di Tecnologia

Negli ultimi decenni la tecnologia è diventata parte integrante della vita quotidiana, modificando radicalmente il nostro stile di vita, ragion per cui bisognerebbe creare dei contenuti incentrati sulle ultime innovazioni tecnologiche che potrebbero condizionare l’andamento delle nostre quotidiani abitudini dal home cinema in 3D agli schermi in LCD, dai televisori digitali alla navigazione satellitare fino agli ultimi modelli di tablet, notebook e smartphone. Prima di impostare la tipologia del blog in genere si consiglia di scegliere un obiettivo chiaro e raggiungibile che si possa riassumere in una frase, in un breve messaggio o un’immagine. Tecnicamente questa frase si chiama “unique value proposition” in cui il potenziale lettore capisce l’argomento del tuo sito o blog in cinque secondi. Dunque tale frase ha il potere di una promessa su quello che l’utente troverà sul tuo blog o sito, una specie di patto che garantisce la tua affidabilità e autorevolezza. Dopo aver scelto il dominio giusto che deve essere inerente alla tua attività anche ai fini dell’ottimizzazione dei tuoi contenuti, occorre ponderare la scelta dell’estensione, ovvero quello che compare a seguito del nome dominio, ad esempio .it o .com.


La nicchia “tecnologia e smartphone” è una delle più ambite ragion per cui bisogna prepararsi ad una competizione molto dura, dato che oggi esistono molti siti internet che trattano tematiche che ruotano intorno alla tecnologia, agli smartphone, ai prodotti Apple, e questo significa che per “emergere” dalla marea di siti che trattano l’argomento dovrai lavorare duramente e cercare di offrire qualcosa in più rispetto ai tuoi “competitors”.Per riuscire a rendere monetizzabile un sito di news sulla tecnologia, ci vogliono davvero tantissime visite, e possibilmente ci vuole un gruppo di persone che si dedica H24 o quasi all’aggiornamento del sito. E’ evidente che i siti più aggiornati sono i siti più seguiti, quindi se ti limiterai a scrivere uno o due articoli al giorno, probabilmente, gli utenti, andranno dai competitors che hanno molte più notizie. Per capire quali siano le mosse giuste e gli errori da evitare come in ogni settore bisogna guardare proprio alla concorrenza, in modo da poter delineare una strategia comunicativa capace di definire uno specifico bacino d’utenza in cui far confluire tutti i nostri potenziali lettori.

Per questa ragione guardando ai più influenti e importanti competitors osserviamo che nella maggior parte dei casi questi blog oltre ad essere costantemente aggiornati non propongono semplicemente delle news o delle anticipazioni su un prodotto che sta per arrivare sul mercato, ma vanno oltre offrendo video e recensioni in cui si testano praticamente i prodotti di cui si parla, arrivando ad utilizzare la tematica tecnologica come punto di partenza per offrire notizie che riguardano altri ambiti come l’attualità, la scienza e anche l’economia. Le novità tecnologiche arrivano prevalentemente dagli Stati Uniti, dunque per chi mastica l’inglese potrebbe essere un buon suggerimento quello di dare un’occhiata ai quei siti che hanno gli occhi puntati sul “fantastico” mondo della Silicon Valley, per sapere dunque in anteprima le novità del settore tecnologico che arriveranno in Italia nei mesi successivi.

Programmi di Affiliazione consigliati:

  1. AffiliationPartnerrecensioneregistrati
  2. Executive Affiliationrecensioneregistrati
  3. WorldFilia recensioneregistrati
  4. Google Adsense recensioneregistrati