Come creare un Blog con WordPress



La creazione di un Blog tramite la piattaforma di WordPress è tra le più consigliabili per l’estrema facilità con cui poter modificare e gestire il proprio spazio web: dai temi della grafica fino alla struttura piramidale delle pagine del blog.

Come creare un Blog con WordPress

Da questo punto di vista WordPress è uno dei più intuitivi CMS per la gestione dei contenuti on line, grazie ad un sistema interno che consente di organizzare i menu, inserire pulsanti e amministrare gli articoli senza essere necessariamente esperti di programmazione, ma seguendo solo alcuni pratici e meccanici passaggi. Ma uno dei vantaggi di WordPress è sicuramente il suo carattere open-source, il che significa che può essere installato in maniera gratuita, e cioè praticamente a costo zero. Per scaricare WordPress ti basta cliccare sul download del sito ufficiale della versione italiana che sarà un file compresso in formato .ZIP che potrai estrarre con un piccolo programma che si chiama Winrar.


A quel punto una volta scaricati i file ed estratti in una cartella potrai caricarli via FTP nello spazio hosting che dovrai acquistare e per farlo ti basterà installare un programma leggero e gratuito creato proprio per effettuare questa operazione, e cioè Filezilla, inserendo il nome del tuo Host, il nome utente e la password, cliccando successivamente su Connessione Rapida.

Filezilla

Eseguita questa operazione caricare i file sarà molto semplice, infatti nella zona a sinistra ti verranno mostrati i file e le cartelle locali del tuo computer, mentre nella zona a destra ti saranno mostrate quelle dello spazio web che hai acquistato. Prima di iniziare a creare i propri contenuti sul tuo blog è consigliabile cliccare sul Login, inserendo il proprio nome utente e la password per verificare la corretta installazione del programma in modo da accertarsi che hai seguito perfettamente tutti i passaggi.