Come creare un blog con MyBlog



Creare un blog con la piattaforma MyBlog ha una serie di vantaggi tra cui quello relativo all’ottimizzazione perché il sistema consente semplicemente tramite un pulsante di favorire i motori di ricerca nell’indicizzazione del tuo blog.

Come creare un blog con MyBlog

In termini pratici questo permette anche a chi non ha un’adeguata conoscenza della SEO e degli strumenti di web content di creare un blog autorevole capace di conquistare l’interesse e la curiosità del maggior numero di visitatori. MyBlog è un servizio offerto da Virgilio che consente quindi di creare un blog gratis strutturato secondo le regole WordPress, la piattaforma di blogging tra le più conosciute ed utilizzate on line. Come accade per Blogger affiliato a Google, anche per MyBlog bisogna accedere al servizio tramite i dati (nome utente e password) del programma a cui si è associati che in questo caso è Virgilio, poi successivamente bisognerà digitare il nome che si vuole assegnare al blog cliccando sul pulsante Crea Blog per iniziare a creare il proprio spazio web.


Prima di iniziare subito a pubblicare i propri articoli e post, è consigliabile imparare a gestire e a modificare i contenuti del blog attraverso il pannello di amministrazione che si presenta come un CMS molto semplice ed intuitivo che servirà in futuro per controllare il numero degli articoli, delle pagine, dei tag, delle categorie, dei commenti, delle bozze. Sulla barra laterale infatti si potrà accedere alle sezioni principali come la voce Articoli in cui appare una lista di tutti gli articoli pubblicati con i relativi dettagli (categorie e tag), come la voce Media per gestire e modificare immagini e video, come la voce Commenti in cui si possono gestire i vari commenti decidendo se accettarli o rimuoverli, marcandoli come spam. A quel punto si potrà cambiare il tema grafico del blog digitando la voce Aspetto e successivamente cliccando su Temi fino a personalizzare lo sfondo e l’header del blog digitando la voce Sfondo e cliccando su Testata.