Come creare un blog con Blogger



Creare un blog con la popolare piattaforma di blogging chiamata Blogger offerta da Google è una delle operazioni più semplici e immediate tra tutte le piattaforme presenti in rete, merito della sua estrema semplicità e usabilità che consente a tutti coloro che vogliono creare il proprio spazio web di farlo in meno di 10 minuti.

Una volta digitato il sito ufficiale di Blogger si effettua il login inserendo i dati del tuo account Google e successivamente cliccando sul pulsante Nuovo Blog potrai avviare la creazione del tuo spazio web, scegliendo il titolo che vuoi assegnare al tuo blog che avrà un URL del genere: nome blog.blogspot.com. A quel punto potrai scegliere il tema grafico che più si avvicina al messaggio che vuoi trasmettere con il tuo progetto editoriale scegliendo tra le varie anteprime disponibili e cliccando dunque sul pulsane Crea blog che sancisce in maniera ufficiale il tuo ingresso nel mondo dei blogger. Dopo questi brevi e semplici passaggi arriverà il momento tanto atteso per coloro che vogliono mettere in pratica la loro vena creativa e cioè il momento della personalizzazione dei post e delle pagine che compariranno nel tuo blog.


Dopo di ché per pubblicare ogni volta un nuovo articolo basterà cliccare semplicemente sul pulsante di colore arancione che ha come icona una penna e iniziare a scrivere il tuo elaborato nell’editor di Blogger, laddove potrai usufruire di una serie di strumenti che ti consentiranno di modificare il tuo articolo scegliendo il tipo di font, aggiungendo elementi multimediali tra immagini, video, citazioni, link ed altro ancora. Una volta che avrai preparato il tuo articolo potrai tranquillamente pubblicarlo cliccando sul pulsante Pubblica. Infine potrai gestire e moderare personalmente tutte le differenti parti del blog: dalle pagine ai post fino ai commenti, dal layout per modificare la struttura delle pagine al modello per modificare il tema grafico, dalle statistiche per monitorare le visualizzazioni fino ai profitti per analizzare i guadagni delle pubblicità di Google Adsense.