10 metodi per fare soldi online



Il lavoro 2.0, mito o realtà? Il web ha rivoluzionato lo status di vita di tutta la popolazione a livello mondiale: non solo ciò è risaputo, ma si conferma ogni giorno la tendenza all’incremento nelle connessioni, nella velocità, nella distribuzione e potenziamento delle tecnologie, dal classico personal computer, pioniere e ben saldo nella sua posizione di potere mediatico, alla telefonia cellulare anche attraverso i nuovi hardware del settore.

In questa tendenza il web 2.0 ha ridisegnato anche gli assetti professionali della vita di ciascuno, incentivando quotidianamente nuove possibilità, realtà ben consolidate nelle moderne concezioni di ‘home working’, il lavoro da casa.

Purtroppo l’Italia è oggi tra i fanalini di coda nel concedere occasioni concrete di mantenere rapporti professionali tra dipendenti anche all’interno delle mura di casa (in Paesi molto avanzati sotto quest’aspetto già da anni l’ufficio di tecnici, grafici d’azienda, addetti al settore amministrativo è compreso tra le mura domestiche), eppure timidamente anche la concezione di lavoro oggi prevede diverse opportunità reali e in costante via di sviluppo.

Fare soldi online è una chimera sempre meno mitologica e in crescente favore da parte di chi offre e di chi domanda lavoro; forse i guadagni non sono percentualmente ancora ai livelli dei classici lavori d’ufficio ma la situazione è in costante aumento. Vediamo qui di seguito 10 metodologie tramite le quali è possibile fare soldionline , molti di questi sistemi o metodi possono diventare sia un modo per arrotondare il proprio stipendio e dei veri e propri lavori.

Far soldi con le Consulenze online

Preso atto delle possibilità che il web può offrirvi, se intendete iniziare la vostra attività ovunque nel mondo, ora necessitate unicamente di una buona connessione e del classico laptop e, che siate nella vostra residenza stabile oppure itineranti, combinando turismo e possibilità di potervi pagare i vostri viaggi. Una buona connessione, anche all’interno di una guest-house, comodamente seduti sulla poltroncina di un localino sulla spiaggia dei vostri tropici, è oggi la reale possibilità di guadagnare online attraverso le vostre specifiche competenze.

Ovviamente l’improvvisazione non è richiesta: sarete professionisti anche in abbigliamento classico ‘back-paper’. Nella vostra coscienza, e nelle vostre caratteristiche intrinseche, risiede anche la possibilità di innalzare la percentuale di successo della vostra occupazione itinerante o stabile.

Freelance di lusso quindi, ma freelance a tutti gli effetti: il web offre diverse opportunità attraverso portali strutturati e consolidati, in grado di offrirvi pagamenti sia con accrediti su conto corrente così come sulle piattaforme di movimento virtuale del denaro tra le quali Paypal e similari.

Tra queste attività le maggiori richieste sono negli ambiti delle consulenze grafiche: il web-designer non necessita di un ufficio ma unicamente di un laptop o di un personal computer, così come il ghost-writer nei rapporti ‘pay to write’ (pagato per scrivere) sia in ambito editoriale (correttore di bozze, articolista per blog generici o specializzati, redattori di schede tecniche in ambito di marketing e E-commerce) che in ambito pubblicitario.

E’ un ottimo metodo per guadagnare soldi attraverso una professionalità online ma richiede non solo competenze grammaticali, grafiche, specifiche, ma anche una buona conoscenza delle moderne concezioni SEO, al fine di fornire articoli a editori i quali necessitano del migliore risultato rivolto alla ricerca sui motori specifici del web.

Una buona base di pratica, studio anche auto-didatta sulle indicizzazioni web e un’ottima conoscenza dell’italiano vi aiuteranno a divenire stimati professionisti sia che siate nella vostra casa, alle Baleari, negli States, seduti su una comoda e delizioso terrazzino di Montmartre a Parigi.

Guadagnare online con Il Pay per Click



Se invece non ritieni essere tuo ambito l’editing e il design di portali web, ma curi un canale Youtube con ottime percentuali giornaliere di visite, la nuova strategia degli amanti del web, i classici influencer o curatori di canali tematici o siti specifici (molto in voga soprattutto tra gli adolescenti i settori del game-play e della moda) hanno scoperto nuove possibilità di guadagno attraverso il web.

A questo punto Adsense fa al caso tuo, ma devi davvero avere un alto numero di visite all’interno del tuo portale, insomma devi divenire una piccola personalità del web, un vero influencer in ambiti trendy, musicali, sociali, ludici.

Le recenti diffusioni in questo ambito dimostrano quanto sia fattibile. Ciò prevede innanzitutto, oltre al carisma e alla capacità di attirare e mantenere un pubblico, nonché accrescere il tuo ‘club’ virtuale, un’ottima capacità di produrre video, curare un sito, un blog (in percentuale gli ‘youtuber’ incrementano le visite dell’ultimo periodo nelle virtuali classifiche rispetto ai blogger), offrendo un buon risultato grafico. Non ultima la tua personalità che non può assolutamente trascendere dal tutto: se possiedi queste caratteristiche la pubblicità Pay per Click Adsense è un’ottima fonte di guadagno lavorando online.

Fare soldi online con le Affiliazioni aziendali

Rimanendo in ambito influencer e blogger, anche le affiliazioni specifiche con aziende hanno reali possibilità di divenire fonte di guadagno online ma prevede innanzitutto che il tuo canale, o blog, o portale, abbia requisiti di compatibilità con l’azienda, che tu sia credibile e che tu possa dimostrare all’azienda con la quale inizi un rapporto di affiliazione, quante visite targetizzate ricevi quotidianamente.

In questo caso il solo canale o blog è limitante: dovrai tessere la tua ragnatela su tutto il web, attraverso l’uso indiscriminato di social network e diffusione della tua presenza, un vero ‘spread the word’ (diffondi il verbo), al fine di ‘attirare’ il massimo numero di visitatori e ricevere il conseguente pagamento dell’azienda o delle aziende, dipende dai rapporti che saprai imbastire.

Generare profitti online con la vendita di banner pubblicitari

Specifico per coloro che possiedono portali di buona presenza sul web, la possibilità di vendere banner pubblicitari, cioè pop-up o finestre stabili all’interno del tuo portale, è un ulteriore possibilità. Ciò prevede però un costante aggiornamento del materiale, degli articoli, accattivanti nella qualità e nella grafica d’assieme, senza limiti se non la tua competenza.

Siti musicali, hobbistici, dedicati all’universo gastronomico in genere, femminile nello specifico: ogni tipo di sito che offre la possibilità di costanti aggiornamenti con articoli, immagini, approfondimenti e catturi l’attenzione di molti lettori, è un’ottima possibilità di reddito. Nulla di nuovo: nella regola del marketing pubblicitario la televisione è maestra, più il programma è seguito da utenti maggiore sarà l’introito e la caratura degli sponsor.

Vendita di contenuti correlati

Rimanendo in ambito di siti e vendite, la nuova frontiera del web è rappresentata dai contenuti correlati, un pratico sistema innovativo per ‘bypassare’ la noiosa pubblicità, quasi mai cliccata, offrendo pop-up grafiche in attesa dell’apertura della pagina.

Come per il banner pubblicitario anche il contenuto correlato prevede un importante numero di visite, un costante, se non quotidiano aggiornamento delle pagine del portale, una competenza che attiri lettori e visitatori incrementando la possibilità di successo e il potere contrattuale nel garantire ottimi accessi. Anche in questo caso la tecnica dello ‘spread the word’, attraverso i social network, è la migliore delle ragnatele per attirare visitatori nuovi e diffondere il tuo indirizzo web.

Far soldi vendendo domini

Rivolto in particolar modo a grafici e web-designer (in questo settore la competenza specifica è fondamentale), vendere siti e domini già ‘settati’ e temporaneamente parcheggiati, ma già dotati di un’eventuale grafica e di un ‘host’, con relativa personalizzazione successiva dell’Url e di caselle mail, è una reale possibilità di guadagno lavorando online. Portali e forum ti potrebbero aiutare nello scovare quali siti e domini siano già presenti sul web oppure su come potresti incrementare le tue possibilità ricercando le migliori possibilità d’offerta.

Vendere link

Vendere link non è permesso da Google: nella netiquette del più importante e consolidato motore di ricerca è assolutamente vietata la vendita di link eppure, come funghi nel sottobosco, se non concretamente nell’oscuro ‘dark-web’ di cui si parla tanto nell’ultimo periodo, anche questa forma di commercio consente ottime possibilità generare vendite e profitti.  Sta a voi, e alla vostra etica, stabilire se e come orientarvi in questa direzione …

Guadagnare con l’informarketing online

Al massimo della specializzazione, vendere prodotti informativi (corsi online, conferenze d’approfondimento, lezioni private in ogni ambito, E-book) è un ulteriore possibilità di guadagnare lavorando online. Siete scrittori, docenti, figure specializzate in grado di offrire lezioni o conferenze specifiche, così come anche le particolari figure degli ‘scollocatori web’, cioè persone che vi seguono passo passo nella volontà di licenziarvi al fine di rendere la vostra esistenza diversa e più felice, concreta, anche questo settore è un boscoso ambiente di possibilità nel quale orientarvi. Per gli scrittori in particolare numerose piattaforme offrono editing per la pubblicazione autarchica (il classico self-publising) dei propri libri.

Guadagnare con uno store online

L’E-commerce oggi come mai ha incrementato la possibilità di vendere, spedendo e contrattando online, i propri prodotti. Molte piattaforme, Amazon è la punta dell’iceberg, offrono la possibilità di creare rapporti di compravendita, allestire graficamente il proprio store, ricevere ottimi guadagni vendendo prodotti fisici generando il ‘negozio’ sia all’interno della piattaforma stessa che tramite sito personale. Ovviamente la disponibilità dei prodotti deve essere immediata, le concezioni di packaging ben accertate nel garantire l’arrivo al cliente di merci inalterate, così come la diffusione tramite social della propria esistenza.

La vendita di fotografie, guadagnare come fotografo

Sei appassionato fotografo e vuoi fare soldi online?

Anche in questo settore il web ti aiuta fornendoti molte piattaforme attraverso la quelle vendere i tuoi scatti, senza limiti artistici. Foto di paesaggi, elaborazioni concettuali, ritratti, nessun limite.
Cerca solo la tua strada con personalità (il web è zeppo di fotografi più o meno improvvisati) e cura nel dettaglio e mostra al mondo la tua arte, senza timore.